Pokémon Center ~ Stay what we are ~ [Pokemon Sole- Pokemon Luna Download e Guida Ufficiale]

Introduzioni al Battling Competitivo

« Older   Newer »
  Share  
Marcř
view post Posted on 7/10/2011, 18:38     +1   -1




Introduzioni al Battling Competitivo



Questo topic dedicato al Battling (Combattimento) Competitivo, intende principalmente spiegare tutti gli aspetti che distinguono un combattimento tra Pokémon e allenatori di alto livello rispetto ad un combattimento di basso livello e rispetto ai combattimenti del gioco stesso.
A differenza di quanto si possa immaginare, i giochi di Pokémon RPG contengono al loro interno molti aspetti matematici e logici che trasformano il combattimento tra i nostri mostriciattoli preferiti in un'intricatissima sfida strategica, dove l'allenatore deve saper sfruttare al meglio le potenzialitŕ del suo Pokémon e le sue capacitŕ nel preparare un team in grado di fronteggiare tutte le situazioni.
Tenete conto che la terminologia utilizzata nel Combattimento Competitivo č in Inglese, quindi il consiglio č di imparare bene ogni termine, perché la maggior parte dei combattenti parla utilizzando quella terminologia.

Perché "Competitivo"?

Gli aspetti che rendono un combattimento "Competitivo" sono numerosi, alcuni dei quali non č possibile elencare. Nella guida intenderemo evidenziare i principali e i piů conosciuti, spiegare in che modo vengono sfruttati a proprio vantaggio in un combattimento, e in alcuni casi fare degli esempi.
Il sito contiene giŕ numerose guide nella sezione Pokémon Basics che, ognuna a suo modo, riguardano il Combattimento Competitivo. Il consiglio č quelle di visitarle alla fine o durante la lettura di queste pagine per approfondire meglio alcuni punti o aggiungere alcune strategie al vostro arsenale e personale allenamento. Esse sono:
- Basi dell'Allevamento Pokémon:
- Calcolo Danni
- Combo Lotta
- Condizioni di Stato
- Effort Values (EV)
- Introforza
- Lista Mosse
- Mosse
- Mosse Variabili
- Nature
- Pokérus
- Statistiche
- Struttura del Turno
- Tabella Tipi
- Valori Individuali (IV)
- Variazioni Climatiche

Primi passi verso il Combattimento Competitivo

Ci sono delle importanti questioni da chiarire prima di passare alla fase della spiegazione avanzata. Alcune di esse, per molti allenatori, potranno sembrare scontate e per certi versi ripetitive, anche se in ogni caso č sempre averle bene presenti in mente quando si combatte.
Ogni Pokémon ha, chiaramente, le sue qualitŕ principali. Esse sono il Tipo, le Statistiche e le Mosse. Ogni Tipo ha la sua debolezza e resistenza, e la combinazioni tra i tipi creano differenti debolezze e resistenze, piů o meno potenti. E' sempre ottimo conoscere il tipo dei Pokémon avversari e conoscerne le debolezze (consulta la pagina Tabella Tipi per maggiori informazioni). Le Statistiche hanno lo scopo di determinare le abilitŕ di ogni Pokémon (consulta la pagina Statistiche per maggiori informazioni) mentre le Mosse servono per colpire altri Pokémon, per guarire se stessi e gli altri Pokémon e creare particolari condizioni (consulta le pagine Mosse e Mosse Variabili per maggiori informazioni).

Soffermiamoci sulle Statistiche. Ognuna di esse possiede un Base Power (Valore Base), un numero che č direttamente proporzionale alla statistica stessa: quindi, se per esempio il Base Power dei PS č alto, anche la statistica dei PS sarŕ alta. Un Base Power nel Combattimento Competitivo č considerato stabile o comunque degno di nota quando il suo valore oscilla tra gli 80 o 90 in su. La maggior parte dei Pokémon (esclusi i leggendari) possiedono i loro Base Power piů alti intorno agli 80/90 e ai 130 punti, quindi cercate di notare subito quando il vostro Pokémon possiede una statistica che ha un Base Power che ricade in quella fascia.
Perché č importante conoscere i Base Power? Sostanzialmente per tre motivi:
1) Conoscere complessivamente e in maniera piů rapida le statistiche forti e quelle deboli del vostro Pokémon
2) L'intuitivitŕ e il collegamento: con questi valori, č piů facile risalire alla potenza di un Pokémon rispetto ad un altro, e quindi intuire con piů facilitŕ quale sia il piů forte in una determinata statistica,
3) Le statistiche finali sono influenzate da molti fattori, quali EV, IV e Nature, che non permettono con precisione la conoscenza specifica di ogni statistica. Per fare un esempio, un Pokémon veloce come Ninjask puň possedere sia un mastodontico 460 di velocitŕ che 320, a seconda dei fattori elencati prima. Di conseguenza č piů difficile intuire quanto possa essere forte effettivamente Ninjask in quella statistica.

Ora ci soffermiamo invece sulle Mosse. Ogni mossa puň essere di tre tipi: Mossa Fisica, Mossa Speciale e Mossa Particolare. Le mosse Fisiche e quelle Speciali riguardano gli attacchi che infliggono danni, mentre quelle Particolari riguardano tutto il resto, come per esempio aumento/riduzione statistiche, creazione condizioni meteo ecc (consulta la pagina Mosse e Mosse Variabili per approfondimenti).
Nel Combattimento Competitivo bisogna sempre tenere in considerazione se una mossa č Fisica o Speciale, specialmente se il vostro Pokémon č finalizzato alla riduzione dei PS dell'avversario. Infatti, le Mosse Fisiche assumono potenza a seconda dell'Attacco del vostro Pokémon, mentre quelle Speciali nell'Attacco Speciale. Chiaramente, se il vostro Pokémon non ha un elevato Attacco mentre possiede un potentissimo Attacco Speciale, prediligerete delle Mosse Speciali. A nessuno passerebbe mai per la testa di insegnare ad Alakazam, per esempio, una mossa fisica, in quanto Alakazam ha un Base Power in Attacco di 50, mentre di Attacco Speciale di ben 135!

Ogni mossa, inoltre, puň assumere maggiore potenza se essa č STAB. Questo acronimo significa Same Type Attack Bonus (Bonus per un Attacco dello stesso Tipo) ed č un potenziamento del 50% di una mossa che possiede lo stesso tipo del Pokémon che la utilizza. Un Garchomp che usa Pietrataglio infliggerŕ sicuramente molti danni, visto il suo elevato attacco e il potere base di 100 che favorisce la mossa, ma essendo Garchomp un Pokémon di tipo Drago/Terra, le mosse di quei due tipi (come per esempio Oltraggio e Terremoto) vedranno il loro potere base aumentato del 50%! Quando si č nella condizione di scegliere che mossa usare, se non ci sono condizioni che favoriscono una mossa piuttosto che un'altra (poniamo come esempio le debolezze del Pokémon avversario) č sempre consigliabile utilizzare una mossa che sfrutta lo STAB.

Chiarite le questioni principali riguardo i tre componenti principali dei Pokémon, possiamo passare ad argomenti piů complessi.

EV, IV e Nature

Gli EV (Effort Values, cioč Valori di Sforzo) e gli IV (Individual Values, cioč Valori Individuali) sono valori nascosti dei nostri Pokémon. I primi vengono assegnate dagli allenatori per rafforzare ogni singola statistica dei loro Pokémon tramite il combattimento contro altri Pokémon, mentre i secondi sono valori fissi che variano da 0 a 31 che rappresentano la potenza di ogni statistica. Le Nature, invece, sono degli elementi che (escludendo i PS) potenziano una statistica del nostro Pokémon e ne diminuiscono un'altra del 10% (escluse 5 nature neutre). Nel Combattimento Competitivo, EV, IV e Nature rappresentano il principale strumento per potenziare le statistiche dei nostri Pokémon ai massimi livelli, e senza essi, per esempio, il nostro Gyarados non potrŕ mai avere 383 di Attacco! La scelta degli EV e della Natura varia in base al Pokémon stesso e a come lo si vuol fare lavorare. Prendendo sempre come esempio Gyarados, si prediligerŕ una natura che favorisca il suo giŕ alto Attacco per renderlo ancora piů forte oppure la sua Velocitŕ per renderlo abile di attaccare per primo piů spesso, mentre si cercherŕ di sfavorire il suo inutile Attacco Speciale (le Nature in questione, per la cronaca, sarebbero la Decisa e l'Allegra) e donare gli EV in quelle statistiche per portarle al massimo. Gli IV, invece, si cerca sempre di ottenerli al massimo livello, cioč 31, e al limite sfavorire le statistiche inutili di un Pokémon.
In ogni caso, nel Combattimento Competitivo, generalmente, si cerca di non ottenere mai una Natura che sfavorisca le Difese dei Pokémon e di avere degli IV buoni in esse, in quanto rappresentano comunque un modo per difendersi, sebbene non sempre egregiamente, poiché non tutti i Pokémon hanno la capacitŕ di resistere piů volte a molteplici attacchi. La decisione, in ogni caso, spetta sempre all'allenatore.
Ulteriori informazioni di approfondimento, soprattutto per quanto riguarda come assegnare gli EV, come controllare gli IV e conoscere le Nature, sono disponibili nelle sezioni apposite. Vi consigliamo di leggere attentamente le sezioni di questi tre fondamentali elementi dei Pokémon ed imparare molto bene come si utilizzano, poiché son indispensabili nel bagaglio di ogni buon allenatore!

Conoscere l'avversario: tipici set di battaglia

Quando combattete a livello Competitivo, dovete sempre tenere a mente che i Pokémon hanno sempre un loro set di battaglia. I set sono spesso i migliori strumenti per utilizzare il Pokémon alla sua massima potenza, ed č importante conoscere almeno le generalitŕ dei set da battaglia di ogni Pokémon. Facendo un esempio, quando ci ritroviamo a combattere con Gyarados, un Pokémon molto usato per la sua potenza e versatilitŕ nel Combattimento Competitivo, oltre a conoscere le sue statistiche migliori e il suo tipo (nel caso di questo Pokémon acqua/volante, l'Attacco č la sua statistica forte e la Difesa Speciale a seguire), dobbiamo conoscere i set di battaglia piů usati per lui. In questo caso, sapremo senza dubbio che potrebbe possedere mosse come Cascata, Dragodanza, Provocazione, Pietrataglio o Terremoto, e che gli EV saranno principalmente concentrati nell'Attacco e nella Velocitŕ, in quanto č necessario che Gyarados sia abbastanza rapido per colpire ogni avversario con grande potenza. Quando vi troverete a fronteggiare Gyarados, il primo pensiero che potrebbe venirvi in mente č trovare un Pokémon piů veloce di lui per metterlo KO oppure uno che possa resistere o annullare i suoi attacchi fisici.
I set di battaglia comprendono sempre le mosse da utilizzare, le Nature consigliate, gli EV consigliati e lo strumento adatto da assegnare. Pokémon Millennium aprirŕ delle sezioni dedicate ai set di battaglia piů usati, suddivisi e catalogati nelle Tiers.

Metagame e Tiers

Prima di andare ad analizzare le Tiers bisogna specificare il significato di Metagame, parola che troverete spesso se andrete a consultare sezioni in inglese. Il Metagame č semplicemente lo stato di una corrente generazione, che definisce i Pokémon, le loro mosse e le loro strategie. Attualmente, esistono quattro Metagame, e sono:
RBY: Red, Blue, Yellow, la prima generazione Pokémon. In italiano si traduce con RBG (Rosso, Blu, Giallo).
GSC: Gold, Silver, Crystal, la seconda generazione. In italiano si traduce con OAC (Oro, Argento, Cristallo).
RSE: Ruby, Sapphire, Emerald, terza generazione. In italiano si traduce con RZS (Rubino, Zaffiro, Smeraldo).
DPPt: Diamond, Pearl, Platinum, quarta generazione. In italiano si traduce identico: DPPt (Diamante, Perla, Platino).
BW: Black, White, quinta generazione. In italiano si traduce con BN (Bianco, Nero).
Il Metagame piů esteso č il DPPt, poiché in esso possiede la Wi-Fi Connection del DS, che rende possibile combattere con allenatori di tutto il mondo!

Le Tiers (Gradi) sono le categorie dove vengono suddivisi i Pokémon in base alla loro potenza ed utilitŕ. Il loro scopo principale č bilanciare il Metagame, in maniera tale da rendere possibile un combattimento equilibrato. Ogni sito specializzato nel Combattimento Competitivo possiede una sua lista di Tiers che puň essere differente o totalmente diversa da un altro, a seconda di come vengono giudicati i Pokémon dai combattenti piů esperti e dai curatori delle sezioni.

Tuttavia, i nomi delle Tiers sono sostanzialmente gli stessi in ogni sito, e sono:
- Ubers: la categoria piů alta, composta quasi totalmente da Pokémon leggendari. Gli unici due Pokémon che non sono leggendari contenuti in questa categoria sono Garchomp e Wobbuffet. Siccome la potenza dei Pokémon all'interno di questa Tier č troppo elevata, essa č esclusa dai tornei ufficiali sia in rete che reali. Tuttavia, esistono anche particolari regole di battaglia che consentono l'utilizzo degli Ubers.
- OU (OverUsed, "piů usati"): la categoria piů alta nei combattimenti che non prevedono l'utilizzo degli Ubers, composta da moltissimi Pokémon che possono aspirare anche a combattere nella categoria di sopra. Inoltre, questa categoria possiede anche alcuni leggendari che non hanno i requisiti necessari per competere alla piena potenza negli Ubers (come per esempio Zapdos e Suicune)
- BL (Borderline, "in bilico"): categoria di Pokémon che non si riesce a catalogare appieno negli OU o negli UU, poiché la loro potenza ed utilitŕ non č sufficiente per gli OU ma allo stesso tempo sono troppo forti per gli UU. In essi potrete trovare Pokémon che possono essere utilizzati in due diversi Tiers e che spesso son molto versatili.
- UU (UnderUsed, "poco usati"): la categoria precedente a quella sopra. In essa vi sono molti Pokémon che, in ogni caso, possono aspirare a combattere nell'OU, e contiene anche alcuni leggendari che non riescono a spiccare nelle categorie di sopra, come i "tre regi" (Regirock, Registeel e Regice).
- NU (NeverUsed, "mai usati"): appartengono a questa categoria i Pokémon che non sono mai utilizzati nel Combattimento Competitivo. Tuttavia, questo non vuol dire che il vostro Pokémon catalogato come NU sia inutile! Esso puň sempre farsi strada nelle categorie piů alte. Sta alla vostra bravura pretendere il massimo dal vostro Pokémon!

Un Pokémon puň essere utilizzato soltanto in una categoria uguale o superiore a quella di appartenenza. Per fare un esempio pratico, un Pokémon leggendario come Rayquaza, appartenente ovviamente agli Uber, puň essere utilizzato unicamente in quella categoria, mentre Infernape, considerato OU, puň combattere sia nella sua categoria che in quella degli Ubers.
 
Top
0 replies since 7/10/2011, 18:38   573 views
  Share