3° TUTORIAL RPG MAKER
Base guide
Questa lezione č il continuo di quella precedente,ovvero il mapping di base e la spiegazione dei comandi,sfortunatamente perň non si puň creare un gioco solo con questi comandi,infatti oggi impareremo l’uso dei livelli e delle opzioni avanzate per le mappe.
I LIVELLI
Dopo aver aperto un proggetto vedrete sempre questa schermata,vi ricordate che avevamo fatto di gruppi ? Oggi analizzeremo il gruppo dei livelli,ovvero quello dei non evidenziati.
Partendo da sinistra verso destra noterete che ci sono tre icone uguali ma differenti nel colore del quadrato dell’icona,ora iniziamo ad analizzarle.
Il primo a sinistra č il livello basso e consiste nei terreni e nei muri,nonché nei fiume e gli oceani,insomma i tiles che stanno sotto.
Quello al centro č il livello alto, consiste nei mobili o altre cose che vanno sopra il livello basso.
L’ultimo (quello a destra) č il livello degli eventi,dal punto di vista del mapping dovete solo sapere che serve ad aggiungere decorazioni aggiuntive.
Per riassumere quanto detto ora faccio una scaletta per farvi vedere come si sovrappongono i livelli
Livello basso--------->livello alto-------->livello eventi
Ora potrete divertirvi ad editare l’unica mappa presente ora nel gioco,ma se volessimo creare una nuova mappa ?
Per farlo dovremmo analizzare la lista mappe,che sta sotto la tavolozza tiles
.
Quindi per creare una nuova mappa dovrete cliccare col destro o sull’icona a forma di cartella nella lista (il nome varia a seconda del nome del gioco) o su una mappa a vostra scelta (se la create in questo modo la mappa sarŕ ‘’figlia’’ della mappa che č stata usata per crearla,questo puň servire a raggruppare la mappe in modo da avere piů organizzazione) .
Ogni volta che creerete una mappa o dovete modificare le impostazioni di una (per farlo cliccate col destro su una mappa) vi apparirŕ questa schermata
[SPOILER]