Pokémon Center ~ Stay what we are ~ [Pokemon Sole- Pokemon Luna Download e Guida Ufficiale]

Le basi di Rpg Maker (Ma le basi basi basi,eh!), Rpg Maker 2k e 2k3

« Older   Newer »
  Share  
~Lion777
view post Posted on 12/9/2011, 17:22     +1   -1




Ok,mi sono accorto che anni fa ho fatto delle guide...ehm,rendendomi conto solo ora che praticamnete servirebbero solo a persone che sono di livello -9000...ma le ri-posto in un unico mega-post che fungerŕ da guida starter per...nessuno forse ? :daws:
Livello 1 : Non so creare un evento e le mappe sono un mistero
CITAZIONE (Lion liceale @ 15/7/2009, 02:23) 
1° TUTORIAL RPG MAKER
BEGINNER GUIDE
In questa guida farete il vostro primo evento con RPG Maker ,per prima cosa scaricate i due files che useremo oggi da questo sito
http://flagellomane.altervista.org/RPGMaker2000.html
I file in questione sono i primi 2 file.
Appena avete scaricato i due file installate prima Rpg maker 2000 4.0,poi l’altro file ovvero RTP RPG Maker 2000. Questo secondo file č molto importante poiché Rpg maker non funge senza le RTP,le risorse di base per creare un video gioco.
Istallati i file aprite RPG maker e vi si dovrŕ apparire questa schermata.[SPOILER]

Ora cliccate l’icona sotto file,vi apparirŕ una schermata come questa

Compilate tutte le aree e a fate OK.
Ora vi apparirŕ una mappa con raffigurato solo acqua.
Seguite le istruzioni di questa immagine

Ora potete usare il tile selezionato per modificare la mappa,il tutto si puň fare con lo stesso metodo dello strumento matita di paint.
Ora vi dovrebbe apparire qualcosa di questo tipo

Leggete le istruzioni nell’immagine e vi apparirŕ questa schermata

Cliccate col destro su una casella raffigurante il tile selezionato e scegliete posizione iniziale del gruppo.
Cliccate 2 volte col sinistro su un tile dello stesso tipo di prima
Vi apparirŕ questa schermata

Ora selezionate la prima opzione ovvero mostra messaggio
E vi apparirŕ questa schermata

Scrivete qualsiasi cosa che vorreste mettere e fate ok.
Ora seguite le istruzioni dell’immagine a seguire

e se non avete fatto errori complimenti,avete creato il vostro primo evento.
Per eventuali dubbi a chiarimenti postatemi la cartella del progetto in un file .rar o .zip e io vi aiuterň a correggere gli eventuali errori^^.
La guida č stata scritta da me,quindi sarŕ possibile che qualcuno non l’abbia capita,a breve posterň un progetto esplicativo :flower:

Livello 2 : Voglio fare una mappa,ma non so che cliccare
CITAZIONE (Lion liceale @ 21/7/2009, 23:55) 
2° TUTORIAL RPG MAKER
BASE GUIDE
Oggi impareremo una delle basi di RPG Maker,lo dovrete imparare perché se non imparerete gli eventi vi potrete specializzare in questo,comunque ora iniziamo.
Nella precedente guida avrete imparato i comandi primordiali per creare un evento (il crea messaggio) e come iniziare un progetto,ora impareremo il mapping.
Create o aprite un progetto e vi si proporrŕ questa schermata
[SPOILER]

Potete vedere che ora alcune icone sono state evidenziate da me :rolleyes: .
Intanto iniziamo a vedere i vari gruppi
Gruppo 1-7 :sono gli strumenti principali del mapping,simili a paint per utilizzo
Gruppo 8 : č solo e puň essere considerato da chi non ha mai visto dei tiles come la tavolozza dei colori in paint,mentre per chi ha avuto a che fare con dei tiles (per esempio con le hack rom) si puň paragonare alla tavolozza tiles.
Gruppo degli evidenziati,ma non numerati : sono i livelli,ma li tratteremo poi.
Ora andremo ad analizzare i vari strumenti.
N°1- Strumento rettangolo. Serve a fare forme rettangolari o quadrate con il tile scelto.
N°2-Strumento cerchio. Serve a fare forme ellittiche con il tile scelto.
N°3-Strumento matita. Uguale a quello di paint per funzione,ma al posto dei colori c’č il tile scelto.
N°4-Strumento secchiello. Uguale a quello di paint per funzione,ma al posto dei colori c’č il tile scelto.
N°5-6-non sono molto utili perciň li tralasciamo
N°7 Serve ad annullare le azioni.
N°8-Il chipset o la raccolta di tiles,serve semplicemente a scegliere i tiles per la mappa,per scegliere un tile cliccate sul tile desiderato.
Esercitatevi con i questi comandi e nel frattempo io scrivo la prossima parte dellaa guida :flore:
Guida by Lion liceale
Don’t rip :ç_ç:

Livello 3 : Ehy ! La mappa č carina,ma cosa sono quelle opzioni ?
CITAZIONE (Lion liceale @ 22/7/2009, 12:39) 
3° TUTORIAL RPG MAKER
Base guide
Questa lezione č il continuo di quella precedente,ovvero il mapping di base e la spiegazione dei comandi,sfortunatamente perň non si puň creare un gioco solo con questi comandi,infatti oggi impareremo l’uso dei livelli e delle opzioni avanzate per le mappe.
I LIVELLI
Dopo aver aperto un proggetto vedrete sempre questa schermata,vi ricordate che avevamo fatto di gruppi ? Oggi analizzeremo il gruppo dei livelli,ovvero quello dei non evidenziati.
Partendo da sinistra verso destra noterete che ci sono tre icone uguali ma differenti nel colore del quadrato dell’icona,ora iniziamo ad analizzarle.
Il primo a sinistra č il livello basso e consiste nei terreni e nei muri,nonché nei fiume e gli oceani,insomma i tiles che stanno sotto.
Quello al centro č il livello alto, consiste nei mobili o altre cose che vanno sopra il livello basso.
L’ultimo (quello a destra) č il livello degli eventi,dal punto di vista del mapping dovete solo sapere che serve ad aggiungere decorazioni aggiuntive.
Per riassumere quanto detto ora faccio una scaletta per farvi vedere come si sovrappongono i livelli
Livello basso--------->livello alto-------->livello eventi
Ora potrete divertirvi ad editare l’unica mappa presente ora nel gioco,ma se volessimo creare una nuova mappa ?
Per farlo dovremmo analizzare la lista mappe,che sta sotto la tavolozza tiles ;) .
Quindi per creare una nuova mappa dovrete cliccare col destro o sull’icona a forma di cartella nella lista (il nome varia a seconda del nome del gioco) o su una mappa a vostra scelta (se la create in questo modo la mappa sarŕ ‘’figlia’’ della mappa che č stata usata per crearla,questo puň servire a raggruppare la mappe in modo da avere piů organizzazione) .
Ogni volta che creerete una mappa o dovete modificare le impostazioni di una (per farlo cliccate col destro su una mappa) vi apparirŕ questa schermata
[SPOILER]

Analizziamo le varie opzioni
N°1- Cambia il nome alla mappa
N°2-Cambia il chipset (o tileset) alla mappa
N°3-Cambia le dimensioni della mappa
N°4- Permette di far ripetere la mappa rendendola infinita ovvero le fa ripetere un ciclo,che puň essere orizzontale,verticale o totale (orizzontale e verticale)
N°5- Modifica i mostri che appariranno nella mappa,cliccate il primo spazio bianco sotto ‘’Gruppi di mostri’’ per aggiungere un gruppo di mostri
N°6-Permette uno sfondo,non serve a molto a me no che non si utilizza lo sfondo al posto della mappa,ma ora importa poco o niente.
P.S si puň utilizzare forse per il pixel movement,ma questo mi sembra piů un bug che utility :omg:
N°7-Sono informazioni poco usate,ma ve le spiego. Fuga sarŕ la possibilitŕ di fuggire dai combattimenti,salva la possibilitŕ di salvare e l’altro non so cosa sia
N°8- Modifica lo sfondo della battaglia
N°9- Modifica il sottofondo della mappa (la musica che si sente mentre si č nella mappa)
E dopo tante fatiche,ora saprete tutto sul mapping (o quasi :omg: )
Guida scritta da Lion liceale
Don’t rip :ç_ç:

 
Top
scaricatore999
view post Posted on 28/11/2011, 18:50     +1   -1




Quando creo il progetto mi dice Produzione del progetto fallita sai perchč?
 
Top
~Lion777
view post Posted on 28/11/2011, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (scaricatore999 @ 28/11/2011, 18:50) 
Quando creo il progetto mi dice Produzione del progetto fallita sai perchč?

Quando mi capitava cambiavo la cartella dove mettere il progetto.
 
Top
scaricatore999
view post Posted on 28/11/2011, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (~Lion777 @ 28/11/2011, 19:02) 
CITAZIONE (scaricatore999 @ 28/11/2011, 18:50) 
Quando creo il progetto mi dice Produzione del progetto fallita sai perchč?

Quando mi capitava cambiavo la cartella dove mettere il progetto.

Ci ho provato ma niente
 
Top
Cloud 97
view post Posted on 30/11/2011, 15:09     +1   -1




Che cacchiata.... Quello lo gia imparato quando ho usato
quel RPG maker per la prima volta...
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:27     +1   +1   -1
Avatar

BRUUUUH

Group:
Member
Posts:
7,620
Reputation:
+17

Status:


Hey Lion hai visto gli LCS?
 
Top
~Lion777
view post Posted on 7/2/2015, 00:41     +1   -1




Pezzo di merda come ti permetti?
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 15:11     +1   -1
Avatar


Group:
Ex-Staffer
Posts:
5,688
Reputation:
+115

Status:


?!?!?!?!?!?
 
Top
7 replies since 12/9/2011, 17:22   1168 views
  Share