ZioCricco |
|
|
COME CAMBIARE SPRITE NELL'INTRO DI FIRE RED Salve discepoli, oggi lo ZioCricco vi insegnerŕ a cambiare gli sprite nell'intro di fire red, per sprite intendo: - Sprite professore - Sprite eroe ed eroina - Sprite di Gary Io in questo tutorial sostituirň soltanto lo sprite del protagonista ma il procedimento č lo stesso anche per gli altri sprite. Bene, ora prendete le vostre forbici dalla punta arrotondata e... uhm... no, procuratevi i seguenti programmi: - Una rom di Pokemon Fire Red (U) - Unlz - Photoshop o un qualsiasi altro programma che non tolga l'indexazione all'immagine - Gli sprite dei vari allenatori - Visual Boy Advance Li avete tutti? Bene, iniziamo subito!
1) Apriamo la nostra rom di fire red con unlz e rechiamoci al goto 341 (per il protagonista e spostandovi avanti o indietro troverete gli altri personaggi) e settiamo l'immagine su bianco e nero e a 256 colori ed esportiamo la nostra immagine.
2) Benissimo, ora mettiamo un attimo da parte unlz e apriamo il visual boy, posizioniamoci nella schermata in cui appare il nostro player da modificare, nel mio caso il protagonista.
3) Adesso clicchiamo su Tool -> Palette viewer e nella schermata che ci appare clicchiamo su "Save BG" e salviamo le nostre palette in formato .act
4) Perfetto, adesso possiamo anche mettere da parte il vba e aprire photoshop, aprite l'immagine precedentemente salvata da unlz del nostro protagonista in bianco e nero e cliccate su Immagine -> Metodo -> Tavola colore e nella schermata che vi uscirŕ cliccate sul tasto "carica" e carichiamo le palette precedentemente salvate in .act, vedremo che il nostro eroe prenderŕ subito colore.
A questo punto copiamo ed incolliamo il nostro sprite al posto di quello attuale e salviamo il tutto.
6)Ottimo, abbiamo quasi finito, torniamo ad unlz, al goto del nostro protagonista e clicchiamo su import e selezioniamo la nostra immagine precedentemente salvata e clicchiamo su write to rom e selezioniamo i seguenti parametri:
E cliccate ok, nel caso vi dia un errore aprite free space finder, apriteci dentro la vostra rom e cercate un offset libero da almeno 2100 byte e copiatelo, tornate ad unlz e ricliccate su write to rom e al posto di "Offset immagine" incollateci il vostro nuovo offset e confermate. Perfetto, ora apriamo il visual boy e guardiamo il risultato, a me č venuto cosě:
Se volete pubblicate qua sotto anche i vostri di risultati e per problemi o dubbi non esitate a scrivere. Ps: Nel caso sostituiate l'immagine del prof o di gary e una volta cliccato su write to rom l'immagine non cambia non preoccupatevi, l'immagine č stata inserita, dovrete solo aprire la rom con il vba e vedere il risultato! Crediti per lo sprite a L Ryuga GUIDA SCRITTA DA ZIOCRICCO, LA GUIDA POTETE PRENDERLA MA METTETE I CREDITI.
|
| |