Pokémon Center ~ Stay what we are ~ [Pokemon Sole- Pokemon Luna Download e Guida Ufficiale]

[Classe H] Ventoso.

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¬Albert™
view post Posted on 4/7/2012, 21:33     +1   -1




Ciao,
benvenuto nel nuovo corso di Hacking Rom di Pokemon Center.

Io sono Albert, e sono uno dei tuoi professori. Piů che professore un aiutante, perchč quello che, piů di me, ti aiuterŕ a scoprire i segreti dell'hacking rom sarŕ Bisharp.

In questo corso, imparerai davvero tutto sull'hacking rom. Gli argomenti di cui tratteremo saranno moltissimi: Mappare, Inserire Tiles, Scriptare, ecc.

Segui le nostre lezioni attentamente, e diventerai un grande Hacker Rom!

Hai giŕ letto il regolamento? Se no, fallo subito.

Allora, inizierň col darti una dritta sulle cose fondamentali che dovrete utilizzare in questo corso.

Le prime cose che vi servono (le altre le andrete scaricando mano a mano durante le lezioni) sono naturalmente le rom sulle quali hackeremo e l'emulatore sul quale provarle.

Le rom consigliate da noi sono solamente due. Devono essere escluse le rom italiane, poco hackabili. Cosě noi ci limiteremo ad utilizzare Pokčmon Ruby e Pokčmon Fire Red. Potrete scaricarne una delle due, a vostro piacimento.

Ecco i link:

Download Pokčmon Ruby
Download Pokčmon Fire Red

Per l'emulatore (VisualBoy Advance) cliccate qui:

Download Visual Boy Advance.

Dopo questa piccola introduzione, passiamo alla prima lezione vera e propria.




Lezione 1: La Storia.

Passiamo ad una cosa, che in base alle proprie scelte, influenzerŕ il resto: la Storia!

Nessuna hack che si rispetti puň farne a meno. Senza di essa, infatti, non si potrebbe andare molto avanti. Una buona storia, significa anche una buona hack.

Su, prova a fare una tua storia personale!

Ma ricorda: Non essere troppo ripetitivo, e prova ad inventare cose originali, che potrebbero la potrebbero rendere piů bella!
Spremi le tue meningi!

Ovviamente non ci sono delle regole fisse per creare una trama, ma:
1. Cerca di rispettare quanto piů la grammatica, una trama ben scritta incuriosisce il lettore a giocare al gioco!
2. Non svelare tutta la storia, ma cerca di creare un effetto suspance.
3. Se la tua trama č di tipo umoristico, ti raccomando di mantenere una certa decenza negli argomenti!

Aspettiamo il tuo lavoro.

Albert.
 
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Ventoso.
view post Posted on 5/7/2012, 07:44     +1   -1




-Ragazzi, qualcosa č andato male, non stŕ ubbedendo come volevamo, si stŕ ribellando!
Un pokemon malvagio, creato dagli umani, un esperimento non portato a termine. Un team che vuole impossessarsi di questo pokemon, per decidere le sorti del mondo. Tu, il prescelto, colui che cercherŕ di mandare all'aria i piani del malvagio team X. Conquista le 8 medaglie, sconfiggi la lega, batti il team X e cattura il misterioso pokemon leggendario, tutto questo č Pokemon Celebrity of Darkness.
 
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view post Posted on 5/7/2012, 10:01     +1   -1

Fakemon

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Carina
aggiungi dettagli:
1) Perche tu sei il prescelto
2) per battere il team x occorre per forza battere le medaglie?
Aggiungi questi dettagli e sarŕ sicuramente migliore.
 
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Ventoso.
view post Posted on 5/7/2012, 11:04     +1   -1




-Ragazzi, qualcosa č andato male, non stŕ ubbedendo come volevamo, si stŕ ribellando!
Un pokemon malvagio, creato dagli umani, un esperimento non portato a termine. Un team che vuole impossessarsi di questo pokemon, per decidere le sorti del mondo. Tu, il prescelto, colui che il professore ha identificato come l'eroe del nuovo mondo,cercherai di mandare all'aria i piani del malvagio team X. Conquista le 8 medaglie e sconfiggi la lega in onore di tuo padre, ex campione indiscusso della regione, batti il team X e cattura il misterioso pokemon leggendario, tutto questo č Pokemon Celebrity of Darkness.
 
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view post Posted on 5/7/2012, 11:25     +1   -1

Fakemon

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Decisamente meglio!
Voto 8, bravo!

Lezione 2: Advance Map.

Iniziamo adesso ad entrare nel vero e proprio mondo dell'hacking, partendo ovviamente dalle basi: Advance Map, il programma piů semplice e intuitivo da usare.

Advance Map č un tool di Lu-Ho; viene principalmente usato per editare le mappe e i loro eventi, ma puň essere utilizzato anche per cambiare palette e tiles, editare gli header della mappa del mondo, ecc.

Noi useremo la versione 1.92, attualmente la migliore in giro.

E' facilmente scaricabile QUI.

Dopo aver aperto A Map, apparirŕ questa schermata:

La prima cosa da fare č aprire la ROM, dovete cliccare su questo pulsante: Dopodichč dovrete selezionare la Rom e cliccare sul tasto Apri.
Dovrebbe apparire questa schermata:

Cliccate su Header, e dovrebbe uscire questa schermata:

Cliccate sull’Header 0, e dovrebbe apparirvi l’elenco (non in ordine) delle cittŕ e dei percorsi; ora cliccate su LITTLEROOT TOWN (0.9), e dovrebbe apparirvi questa mappa:


Vi ricordo che questo vale per Ruby; per Fire Red, l'unica cosa che cambia č che bisogna andare sul Header 3, invece dell'Header 0. Se usate Fire Red, cercate tra le mappe PALLET TOWN.

Visualizzando una mappa abbiamo vari menů: Vista mappa, movimenti permessi, eventi, pokčmon selvatici ed header. In questa lezione ci occuperemo delle tre opzioni piů semplici.

Lezione 2.1: Modificare Le Mappe.

Vista mappa.
La prima cosa da fare con Advance Map č quella di modificare le mappe.

Usare la vista mappa č piuttosto intuitivo: a destra abbiamo una colonna con tutti i "pezzettini" di alberi, case, rocce ecc con cui le mappe sono fatte. Cliccando su ogni quadratino e poi riportandolo sulla mappa attuale (in questo caso Littleroot Town), possiamo modificarla rendendola persino completamente differente a quella originale.

Se avete un po' di fantasia, originalitŕ e attenzione dovreste riuscire a creare delle belle mappe senza sbagliare!

Vista pokčmon selvatici.



Anche usare la vista pokčmon selvatici č piuttosto intuitivo.

Come potete vedere sono presenti 4 modi per cercare pokčmon selvatici in ogni mappa. Erba Alta (utilizzabile solo se nell'erba alta č presente l'erba alta), Acqua e Pesca (solo in presenza di laghi o mari), e Alberi (utilizzando Bottintesta su particolari alberi).
In particolare, il comando "Acqua" si riferisce ai pokčmon che incontriamo mentre usiamo Surf.

E' possibile modificare la frequenza dei pokčmon selvatici portando il cursore dell'indice frequenza al livello che si vuole. Personalmente consiglio di non portarlo mai oltre il 15%.

Si possono inserire massimo 12 pokčmon selvatici per l'erba alta e per la pesca, 4 per l'acqua. Il livello dei pokčmon potete modificarlo inserendo un valore minimo e un valore massimo entro i quali il livello del pokčmon deve essere compreso.

Una nota in piů sui pokčmon da pescare: se mettete max lv 15, verranno pescati con l'Amo Vecchio; max lv 25 con l'Amo Buono; dal 25 in su con il Super Amo.

Vista Header.

[IMG][/IMG]


Questa vista vi permetterŕ di modificare le impostazioni e varie opzioni della mappa, quali nome, musica, il tipo di mappa (grotta, villaggio, percorso), tempo atmosferico (anche in fire red), e per finire anche le dimensioni della mappa (in quadratini).

Una nota importante va fatta all'opzione "Tilesets usati": infatti tramite quest'opzione potete scegliere il blocco di tilesets usati per ogni mappa. Selezionando vari numeri, otterrete combinazioni di quadratini con cui mappare differenti.




Per ora č tutto! Compitini per casa (muhahahah):

Modificare le mappe di Littleroot Town (su Ruby) o Pallet Town (Fire Red) e Route 101 (su Ruby) o Route 1 (su Fire Red) a vostro piacimento utilizzando i tilesets che ci sono giŕ a fianco.

La modifica della cittŕ prevede obbligatoriamente l'utilizzo di case, recinti, stradine, spiaggia, mare. La modifica del percorso prevede obbligatoriamente erba alta, alberi, rocce, laghetto. Qualunque cosa vogliate aggiungere aggiungetela, ma devono esserci queste cose.

Modificate poi i pokčmon selvatici (evitate di mettere erba alta nella cittŕ perň) a vostro piacimento, poi il nome delle mappe e quanto altro vogliate (non toccando nella vista header i tilesets usati).

Postate poi degli screen delle tre viste (mappa, header, pkmn selvatici) per ognuna delle due mappe. Prenditi il tempo che vuoi!


PS: Se avete dubbi lo potete dire tranquillamente qui. Se non sapete fare uno screen, ditelo nel topic di aiuto.

Bisharp.
 
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Ventoso.
view post Posted on 5/7/2012, 21:46     +1   -1




Ecco ňň. Spero di non essermi arrugginito troppo, ma a quanto vedo purtroppo lo sono D:
 
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view post Posted on 5/7/2012, 21:56     +1   +1   -1

Fakemon

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Fin'ora sono le mappe migliori di uno studente, bravo.
Aggiungi solo qualche alberello a pallet e qualche roccia sulla sabbia nel percorso.
 
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Ventoso.
view post Posted on 5/7/2012, 22:09     +2   +1   -1




Lol seriamente? Non pensavo di essere peggiorato cosě poco °-°.
Comunque nel percorso 1 per rocce intendevi queste?
E Pallet Town va bene ora?
 
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view post Posted on 5/7/2012, 22:16     +1   -1

Fakemon

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Ok ora sono perfette, bravo .
Domani prossima lezione!
 
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¬Albert™
view post Posted on 5/7/2012, 22:26     +1   +1   -1




Belle *_______* Complimenti Vento!
 
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Ventoso.
view post Posted on 6/7/2012, 08:11     +1   -1




Grazie ňň, seriamente dopo quasi 2 anni di inattivitŕ pensavo di essere diventato un disastro haha. Ma non preoccupatevi quando ci sarŕ la lezione sui tileset vedrete che casino combinerň xD.
Aspetto la prossima lezione u_u.
 
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¬Albert™
view post Posted on 6/7/2012, 09:11     +1   -1




Lezione 2.2: Movimenti permessi.

Continuiamo la nostra lezione su A-Map.

Devi sapere che una mappa modificata come hai fatto adesso non č subito pronta per essere lanciata. Infatti una cosa importante quando si decide l'assetto definitivo di una mappa sono i terreni calpestabili. Non vogliamo di certo che il nostro eroe cammini per il tetto, e non riesca a camminare per la strada giusto?

Per editare i camminamenti basta andare su Advance Map, nella mappa che stiamo modificando e premere su "Vista movimenti permessi".



Editarli č esattamente come modificare una mappa ordinaria.

Alcuni esempi di calpestamenti sono:
1: Non calpestabile
C: calpestabile
4: Surfabile
(...)

Imparare gli altri č piuttosto semplice, basta osservare le mappe originali e comportarsi di conseguenza.

Ricordati che le punte degli alberi e le cime dei tetti sono calpestabili in quanto coprono il personaggio!

Compiti per casa:

Il tuo prossimo compito č quello di sistemare i Movimenti Permessi e postare qui di seguito uno screen della mappa, come quello che ti ho appena mostrato.


Albert.
 
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Ventoso.
view post Posted on 6/7/2012, 09:31     +1   -1




Ecco a lei ňň:
 
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view post Posted on 6/7/2012, 09:43     +1   -1

Fakemon

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Tutto perfetto, gli unici errori che vedo sono le C sulla porta (va messo 1) e gli 1 sui cartelli (va messo D).
 
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Ventoso.
view post Posted on 6/7/2012, 09:50     +1   -1




Answer time ňň:
-Come mai nelle porte va messo 1 se posso entrarci?
-Che differenza c'č tra 1 e D nei cartelli?
 
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88 replies since 4/7/2012, 21:33   1741 views
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