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Blender: Modellazione 3D

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Nicky Liceale
view post Posted on 16/10/2011, 17:41     +1   -1




Blender: modellazione 3D




Blender

www.blender.org/

(IMG:www.blender.org/fileadmin/site/_gfx/header-home.jpg)




Blender č un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalitŕ per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Č disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, IRIX, Solaris, NetBSD, FreeBSD, OpenBSD assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender č dotato di un robusto insieme di funzionalitŕ paragonabili, per caratteristiche e complessitŕ, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalitŕ di Blender vi č anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).

Caratteristiche

Blender richiede poco spazio per essere installato e puň essere eseguito su molte piattaforme. Sebbene sia spesso distribuito senza documentazione o esempi il software č ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialitŕ, possiamo ricordare:
Supporto per una grande varietŕ di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.
Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri.
Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacitŕ delle mesh di gestione delle particelle.
Gestione dell'editing video non lineare.
Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.
Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
Scripting in python per automatizzare e/o controllare numerosi aspetti del programma e della scena


I miei progetti



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(IMG:https://i1218.photobucket.com/albums/dd419/...nts/sala-01.jpg)

 
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