Le Abilitŕ servono ad aiutare i Pokémon nelle lotte e quest'aiuto puň spaziare dall'aiuto nell'aumento delle statistiche all'aiuto nel cambiamento delle condizioni atmosferiche. Ad esempio Nuotovelox aumenta la velocitŕ quando piove e Sabbiafiume genera una tempesta di sabbia. Tutte le Abilitŕ sono rimaste invariate nel passaggio dalla terza generazione alla quarta generazione tranne Cacophonia, un'abilitŕ presente nel codice ma mai utilizzata e quindi eliminata, e Riparo che č stata spostata dal #77 al #76. Le Abilitŕ sono molto simili a quelle che nel GCC Pokémon sono riportate come Poteri Pokémon, Poké-Power o Poké-body. In effetti, alcune abilitŕ come Cambiacolore e Lottascudo sono nate come Poteri Pokémon nel GCC prima ancora che le Abilitŕ esistessero nei videogiochi Pokémon.
- Il numero sotto "Singola" indica il numero di Pokémon che possono avere solo quell'abilitŕ. Mew, ad esempio, puň avere solo Sincronismo. 233 Pokémon hanno solo un'abilitŕ.
- Il numero sotto "Doppia" indica il numero di Pokémon che possono avere quell'abilitŕ oppure un'altra. Chansey, ad esempio, puň avere Alternacura oppure Leggiadro. 260 Pokémon possono avere una abilitŕ tra due.
- Il numero sotto "Nascosta" indica il numero di Pokémon che possono avere quell'abilitŕ solo se ottenuti tramite il Dream World. Servine, ad esempio, ha normalmente Erbaiuto, ma un Servine del Dream World avrŕ Inversione. 582 Pokémon hanno abilitŕ nascoste.
# | Nome | Descrizione | Generazione | Singola | Doppia | Nascosta |
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001 | Tanfo | A volte fa tentennare i nemici. | III | 0 | 6 | 1 |
002 | Piovischio | Quando scende in campo, il Pokémon attira pioggia. | III | 1 | 0 | 1 |
003 | Acceleratore | La statistica Velocitŕ aumenta gradualmente. | III | 1 | 2 | 5 |
004 | Lottascudo | Evita che il Pokémon subisca brutti colpi. | III | 2 | 4 | 2 |
005 | Vigore | Evita che il Pokémon vada KO in un sol colpo. | III | 8 | 22 | 2 |
006 | Umiditŕ | Impedisce le mosse autodistruttive. | III | 0 | 8 | 10 |
007 | Scioltezza | Il Pokémon č protetto contro la paralisi. | III | 1 | 7 | 2 |
008 | Sabbiavelo | L'elusione aumenta nelle tempeste di sabbia. | III | 7 | 4 | 7 |
009 | Statico | Il contatto fisico con il Pokémon puň dare paralisi. | III | 9 | 5 | 0 |
010 | Assorbivolt | Ridŕ PS se si subisce una mossa di tipo Elettro. | III | 1 | 2 | 2 |
011 | Assorbacqua | Ridŕ PS se si subisce una mossa di tipo Acqua. | III | 1 | 12 | 8 |
012 | Indifferenza | Impedisce al Pokémon di infatuarsi. | III | 0 | 16 | 3 |
013 | Antimeteo | Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici. | III | 0 | 2 | 4 |
014 | Insettocchi | Aumenta la precisione del Pokémon. | III | 2 | 4 | 1 |
015 | Insonnia | Impedisce al Pokémon di addormentarsi. | III | 0 | 10 | 1 |
016 | Cambiacolore | Il Pokémon acquisisce il tipo della mossa subita. | III | 1 | 0 | 0 |
017 | Immunitŕ | Impedisce al Pokémon di venire avvelenato. | III | 1 | 1 | 1 |
018 | Fuocardore | Potenzia le proprie mosse fuoco se ne subisce una. | III | 4 | 10 | 4 |
019 | Polvoscudo | Gli effetti secondari delle mosse subite svaniscono. | III | 4 | 1 | 0 |
020 | Mente Locale | Impedisce al Pokémon di venire confuso. | III | 0 | 13 | 4 |
021 | Ventose | Resiste a strumenti e mosse di sostituzione. | III | 2 | 1 | 0 |
022 | Prepotenza | Riduce la statistica Attacco del nemico. | III | 5 | 19 | 3 |
023 | Pedinombra | Impedisce la fuga al nemico. | III | 2 | 0 | 6 |
024 | Cartavetro | Danneggia il nemico al minimo contatto fisico. | III | 2 | 1 | 3 |
025 | Magidifesa | Rende vulnerabili solo alle mosse superefficaci. | III | 1 | 0 | 0 |
026 | Levitazione | Conferisce immunitŕ dagli attacchi di tipo Terra. | III | 30 | 3 | 0 |
027 | Spargispora | Al contatto puň causare veleno, paralisi o sonno. | III | 2 | 4 | 1 |
028 | Sincronismo | Passa veleno, paralisi o scottatura al nemico. | III | 3 | 12 | 0 |
029 | Corpochiaro | Le sue statistiche non possono essere ridotte. | III | 6 | 2 | 3 |
030 | Alternacura | Cura i problemi di stato del Pokémon sostituito. | III | 3 | 10 | 0 |
031 | Parafulmine | Le mosse elettro subite aumentano l'Att. Sp. | III | 0 | 9 | 6 |
032 | Leggiadro | Gli effetti aggiuntivi sono piů probabili. | III | 2 | 7 | 2 |
033 | Nuotovelox | Se piove, la statistica Velocitŕ aumenta. | III | 8 | 20 | 10 |
034 | Clorofilla | Se c'č sole, la statistica Velocitŕ aumenta. | III | 10 | 19 | 6 |
035 | Risplendi | Č piů probabile incontrare Pokémon selvatici. | III | 0 | 6 | 0 |
036 | Traccia | Copia l'abilitŕ del nemico. | III | 0 | 5 | 0 |
037 | Macroforza | Migliora la statistica Attacco del Pokémon. | III | 0 | 3 | 0 |
038 | Velenopunto | Al contatto subito, puň avvelenare il nemico. | III | 0 | 14 | 0 |
039 | Fuocodentro | Evita che il Pokémon tentenni. | III | 4 | 16 | 6 |
040 | Magmascudo | Evita che il Pokémon venga congelato. | III | 0 | 3 | 0 |
041 | Idrovelo | Evita che il Pokémon resti scottato. | III | 0 | 4 | 7 |
042 | Magnetismo | Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio. | III | 0 | 5 | 0 |
043 | Antisuono | Fornisce immunitŕ dalle mosse basate sul suono. | III | 3 | 6 | 3 |
044 | Copripioggia | Il Pokémon recupera PS quando piove. | III | 0 | 3 | 8 |
045 | Sabbiafiume | Causa una tempesta di sabbia durante la lotta. | III | 3 | 0 | 0 |
046 | Pressione | Il nemico usa piů PP. | III | 18 | 3 | 4 |
047 | Grassospesso | Aumenta la resistenza alle mosse fuoco e ghiaccio. | III | 0 | 15 | 5 |
048 | Sveglialampo | Il Pokémon si risveglia rapidamente dal sonno. | III | 0 | 13 | 2 |
049 | Corpodifuoco | Il contatto subito puň scottare il nemico. | III | 5 | 5 | 4 |
050 | Fugafacile | Garantisce la fuga dai Pokémon selvatici. | III | 0 | 16 | 7 |
051 | Sguardofermo | Evita che la precisione diminuisca. | III | 5 | 19 | 5 |
052 | Ipertaglio | Evita che la statistica Attacco venga ridotta. | III | 0 | 9 | 0 |
053 | Raccolta | Aumenta la probabilitŕ di trovare strumenti. | III | 1 | 9 | 0 |
054 | Pigrone | Il Pokémon attacca un turno sě e uno no. | III | 2 | 0 | 1 |
055 | Tuttafretta | Aumenta l'Attacco, ma riduce la precisione. | III | 3 | 7 | 8 |
056 | Incantevole | Al contatto subito, il nemico puň infatuarsi. | III | 3 | 8 | 1 |
057 | Piů | Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Piů. | III | 1 | 3 | 3 |
058 | Meno | Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Piů. | III | 1 | 3 | 2 |
059 | Previsioni | La forma di Castform cambia in base al tempo. | III | 1 | 0 | 0 |
060 | Antifurto | Protegge il Pokémon dal furto di strumenti. | III | 0 | 8 | 0 |
061 | Muta | Puň guarire i problemi di stato del Pokémon. | III | 10 | 5 | 0 |
062 | Dentistretti | Aumenta l'Attacco in caso di problemi di stato. | III | 3 | 14 | 4 |
063 | Pelledura | Aumenta la Difesa in caso di problemi di stato. | III | 1 | 0 | 2 |
064 | Melma | Danneggia i nemici che usano mosse ruba-PS. | III | 0 | 4 | 0 |
065 | Erbaiuto | In difficoltŕ, potenzia le mosse di tipo Erba. | III | 15 | 0 | 2 |
066 | Aiutofuoco | In difficoltŕ, potenzia le mosse di tipo Fuoco. | III | 15 | 0 | 2 |
067 | Acquaiuto | In difficoltŕ, potenzia le mosse di tipo Acqua. | III | 15 | 0 | 2 |
068 | Aiutinsetto | In difficoltŕ, potenzia le mosse di tipo Coleottero. | III | 4 | 16 | 4 |
069 | Testadura | Protegge il Pokémon dai contraccolpi. | III | 2 | 16 | 0 |
070 | Siccitŕ | Aumenta l'intensitŕ dei raggi solari nella lotta. | III | 1 | 0 | 2 |
071 | Trappoarena | Impedisce la fuga al nemico. | III | 0 | 3 | 0 |
072 | Spiritovivo | Evita che il Pokémon si addormenti. | III | 1 | 4 | 7 |
073 | Fumochiaro | Le statistiche non possono essere ridotte. | III | 1 | 0 | 1 |
074 | Forzapura | Migliora la statistica Attacco del Pokémon. | III | 2 | 0 | 0 |
075 | Guscioscudo | Evita che il Pokémon subisca brutti colpi. | III | 1 | 13 | 7 |
076 | Riparo | Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici. | III | 1 | 0 | 0 |
077 | Intricopiedi | Aumenta l'elusione se il Pokémon č confuso. | IV | 0 | 5 | 2 |
078 | Elettrorapid | Le mosse elettro subite aumentano la Velocitŕ. | IV | 1 | 2 | 1 |
079 | Antagonismo | Rende piů forti contro nemici dello stesso sesso. | IV | 0 | 12 | 4 |
080 | Cuordeciso | Aumenta la Velocitŕ se il Pokémon tentenna. | IV | 1 | 3 | 5 |
081 | Mantelneve | Aumenta l'elusione quando grandina. | IV | 4 | 3 | 1 |
082 | Voracitŕ | Favorisce l'uso anticipato di una Bacca tenuta. | IV | 6 | 4 | 9 |
083 | Grancollera | Massimizza l'Attacco se si subisce un brutto colpo. | IV | 0 | 3 | 4 |
084 | Agiltecnica | Aumenta la Velocitŕ dopo aver usato uno strumento. | IV | 0 | 4 | 5 |
085 | Antifuoco | Indebolisce l'effetto di mosse di tipo Fuoco. | IV | 0 | 2 | 0 |
086 | Disinvoltura | Le statistiche possono cambiare senza preavviso. | IV | 0 | 3 | 2 |
087 | Pellearsa | Riduce PS se fa caldo. L'acqua ridŕ PS. | IV | 0 | 4 | 1 |
088 | Download | Regola la potenza in base al nemico. | IV | 1 | 3 | 0 |
089 | Ferropugno | Potenzia le mosse tirapugni. | IV | 0 | 3 | 7 |
090 | Velencura | Ridŕ PS se il Pokémon č avvelenato. | IV | 0 | 2 | 1 |
091 | Adattabilitŕ | Potenzia le mosse del tipo del Pokémon. | IV | 0 | 3 | 3 |
092 | Abillegame | Aumenta la frequenza di mosse multicolpo. | IV | 0 | 2 | 4 |
093 | Idratazione | Cura i problemi di stato se piove. | IV | 2 | 7 | 9 |
094 | Solarpotere | Se c'č il sole aumenta l'Att. Sp. ma riduce i PS. | IV | 0 | 3 | 3 |
095 | Piedisvelti | Aumenta la Velocitŕ se c'č un problema di stato. | IV | 0 | 5 | 7 |
096 | Normalitŕ | Le mosse del Pokémon diventano di tipo Normale. | IV | 0 | 2 | 0 |
097 | Cecchino | Potenzia le mosse se diventano brutti colpi. | IV | 0 | 7 | 5 |
098 | Magicscudo | Il Pokémon subisce danni solo da attacchi diretti. | IV | 0 | 7 | 3 |
099 | Nullodifesa | Le mosse di entrambi i Pokémon vanno a segno. | IV | 0 | 3 | 3 |
100 | Rallentatore | Anche i nemici piů lenti attaccano per primi. | IV | 0 | 1 | 0 |
101 | Tecnico | Potenzia le mosse piů deboli del Pokémon. | IV | 0 | 9 | 5 |
102 | Fogliamanto | Evita problemi di stato quando c'č il sole. | IV | 1 | 6 | 7 |
103 | Impaccio | Il Pokémon non puň usare lo strumento che ha. | IV | 0 | 6 | 1 |
104 | Rompiforma | Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse. | IV | 2 | 4 | 6 |
105 | Supersorte | Aumenta la probabilitŕ di infliggere brutti colpi. | IV | 0 | 6 | 3 |
106 | Scoppio | Arreca danni al nemico che sferra il colpo finale. | IV | 0 | 4 | 4 |
107 | Presagio | Rivela se il nemico ha mosse pericolose. | IV | 1 | 4 | 1 |
108 | Premonizione | Scopre la mossa piů potente del nemico. | IV | 0 | 6 | 0 |
109 | Imprudenza | Ignora i cambi delle statistiche del nemico. | IV | 0 | 4 | 3 |
110 | Lentifumé | Potenzia le mosse non molto efficaci. | IV | 0 | 4 | 5 |
111 | Filtro | Riduce la potenza delle mosse superefficaci. | IV | 0 | 2 | 0 |
112 | Lentoinizio | Dimezza per un po' l'Attacco e la Velocitŕ. | IV | 1 | 0 | 0 |
113 | Nervisaldi | I Pokémon spettro sono colpiti dalle mosse Normali. | IV | 0 | 2 | 7 |
114 | Acquascolo | Le mosse acqua subite aumentano l'Att. Sp. | IV | 0 | 4 | 3 |
115 | Corpogelo | Il Pokémon recupera PS quando grandina. | IV | 3 | 5 | 4 |
116 | Solidroccia | Riduce i danni delle mosse superefficaci. | IV | 0 | 4 | 0 |
117 | Scendineve | Il Pokémon provoca una grandinata in lotta. | IV | 2 | 0 | 0 |
118 | Mielincetta | Il Pokémon puň raccogliere Miele. | IV | 1 | 0 | 1 |
119 | Indagine | Il Pokémon scopre che strumento ha il nemico. | IV | 3 | 3 | 5 |
120 | Temerarietŕ | Potenzia le mosse che provocano contraccolpi. | IV | 0 | 3 | 8 |
121 | Multitipo | Cambia tipo a seconda della Lastra che ha. | IV | 1 | 0 | 0 |
122 | Regalfiore | Potenzia i Pokémon della squadra se c'č il sole. | IV | 1 | 0 | 0 |
123 | Sogniamari | Riduce i PS dei nemici addormentati. | IV | 1 | 0 | 0 |
124 | Arraffalesto | Al contatto subito, ruba lo strumento nemico. | V | 0 | 0 | 5 |
125 | Forzabruta | Aumenta i danni annullando altri effetti delle mosse. | V | 1 | 6 | 17 |
126 | Inversione | I cambi alle statistiche hanno effetto inverso. | V | 0 | 0 | 5 |
127 | Agitazione | Il nemico viene intimidito e non puň mangiare Bacche. | V | 0 | 2 | 15 |
128 | Agonismo | L'Attacco aumenta se calano le statistiche. | V | 0 | 2 | 10 |
129 | Sconforto | Le statistiche scendono se i PS calano sotto la metŕ. | V | 2 | 0 | 0 |
130 | Corpofunesto | A volte inibisce l'ultima mossa usata dal nemico. | V | 0 | 2 | 3 |
131 | Curacuore | A volte cura i problemi di stato dei compagni vicini. | V | 0 | 2 | 3 |
132 | Amicoscudo | Riduce il danno subito dai compagni. | V | 0 | 0 | 5 |
133 | Sottilguscio | Riduce la Difesa e aumenta la Velocitŕ se colpito. | V | 0 | 1 | 15 |
134 | Metalpesante | Raddoppia il peso del Pokémon. | V | 0 | 0 | 5 |
135 | Metalleggero | Dimezza il peso del Pokémon. | V | 0 | 0 | 5 |
136 | Multisquame | Riduce il danno subito se i PS sono al massimo. | V | 0 | 0 | 2 |
137 | Velenimpeto | Aumenta l'Attacco se il Pokémon č avvelenato. | V | 0 | 0 | 1 |
138 | Bruciaimpeto | Aumenta l'Att. Sp. se il Pokémon č scottato. | V | 0 | 0 | 2 |
139 | Coglibacche | Puň ricreare una Bacca utilizzata. | V | 0 | 0 | 3 |
140 | Telepatia | Prevede ed evita gli attacchi dei compagni. | V | 0 | 2 | 12 |
141 | Altalena | Aumenta una statistica e ne riduce un'altra. | V | 0 | 0 | 7 |
142 | Copricapo | Non subisce danni causati dalle condizioni meteo. | V | 0 | 5 | 12 |
143 | Velentocco | Puň avvelenare il nemico al solo contatto fisico. | V | 0 | 1 | 4 |
144 | Rigenergia | Recupera un po' di PS quando viene sostituito. | V | 0 | 3 | 14 |
145 | Pettinfuori | Evita che la Difesa diminuisca. | V | 0 | 7 | 4 |
146 | Remasabbia | La Velocitŕ aumenta nelle tempeste di sabbia. | V | 0 | 4 | 2 |
147 | Splendicute | Resiste piů facilmente ai cambiamenti di stato. | V | 0 | 1 | 3 |
148 | Ponderazione | Se agisce per ultimo, la potenza della mossa sale. | V | 0 | 0 | 12 |
149 | Illusione | Entra mutato nell'ultimo Pokémon della squadra. | V | 2 | 0 | 0 |
150 | Sosia | Si trasforma nel Pokémon che ha davanti. | V | 0 | 0 | 1 |
151 | Intrapasso | Attacca evitando le barriere del nemico. | V | 0 | 2 | 9 |
152 | Mummia | L'abilitŕ del nemico cambia in Mummia dopo il contatto. | V | 2 | 0 | 0 |
153 | Arroganza | Aumenta l'Attacco quando manda un nemico KO. | V | 0 | 5 | 6 |
154 | Giustizia | L'Attacco aumenta se si č colpiti da una mossa buio. | V | 4 | 0 | 5 |
155 | Paura | Per la paura di certi tipi di mosse la Velocitŕ sale. | V | 0 | 0 | 11 |
156 | Magispecchio | Riflette al mittente le mosse di stato. | V | 0 | 0 | 3 |
157 | Mangiaerba | L'Attacco aumenta se si č colpiti da una mossa erba. | V | 0 | 3 | 8 |
158 | Burla | Dŕ prioritŕ a mosse che alterano lo stato. | V | 2 | 2 | 7 |
159 | Silicoforza | Potenzia alcune mosse nelle tempeste di sabbia. | V | 1 | 2 | 11 |
160 | Spineferrate | Danneggia il bersaglio al contatto fisico. | V | 2 | 0 | 0 |
161 | Stato Zen | Se in difficoltŕ, cambia l'aspetto del Pokémon. | V | 0 | 0 | 1 |
162 | Vittorstella | Aumenta la precisione di tutta la squadra. | V | 1 | 0 | 0 |
163 | Piroturbina | Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse. | V | 1 | 0 | 0 |
164 | Teravolt | Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse. | V | 1 | 0 | 0 |