Pokémon Center ~ Stay what we are ~ [Pokemon Sole- Pokemon Luna Download e Guida Ufficiale]

L'evoluzione del Pokčmon, Informazioni; Descrizione; Segreti & Felicitŕ

« Older   Newer »
  Share  
~ Universe
view post Posted on 4/10/2011, 16:58     +1   -1




L'evoluzione del Pokčmon




L'evoluzione č un cambio di forma di un Pokémon, spesso accompagnato da un aumento delle statistiche. L'evoluzione puň avvenire con modalitŕ diverse. Nella maggior parte dei casi avviene quando il Pokémon ottiene una certa quantitŕ di punti di esperienza, lottando o tramite strumenti particolari. L'evoluzione di un Pokémon č diversa dalla evoluzione di Darwin. Č piů simile ad una metamorfosi.

L'allenatore puň decidere di non far evolvere il suo Pokémon usando una Pietrastante (Everstone), introdotta a partire dalla seconda generazione, o premendo il tasto B nella serie di videogiochi.

Nell'anime sono presenti alcuni casi eccezionali di Pokémon che hanno mantenuto la loro forma nonostante abbiano avuto la possibilitŕ di evolversi: ad esempio il Pikachu di Ash, soddisfatto del suo stato, ha preferito non evolversi. Un Pokémon che si evolve potrebbe perdere qualche sua caratteristica e acquisirne altre; per esempio Nincada quando si evolve in Ninjask perde il tipo Terra per ottenere il tipo Volante (anche se conosce ancora mosse del tipo precedente).

Un Pokémon non puň mai "regredire" trasformandosi nella sua pre-evoluzione, né puň saltare un anello della sua catena evolutiva. Questa regola non č tuttavia valida nel gioco di carte collezionabili.

Quando un Pokémon si evolve diventa un Pokémon di stato superiore. Nella prima generazione gli stati erano solamente tre: Base, Primo Stadio e Secondo Stadio. Dalla seconda generazione č stato introdotto lo stato Baby per le pre-evoluzioni dei Pokémon base delle precedenti generazioni.

Alcuni Pokémon, come Oddish, hanno diversi rami di evoluzioni, e ogni ramo deriva da un Pokémon Base o da uno del Primo Stadio. Possono quindi esserci piů Pokémon del Primo o del Secondo Stadio nella catena evolutiva di un Pokémon. Al momento non esistono Pokémon al Terzo Stadio di evoluzione.

Tipi di evoluzione



Una evoluzione di un Pokémon puň avvenire per diverse ragioni. Tuttavia, si possono dividere in tre grandi tipi: le evoluzioni di livello (che avvengono quando un Pokémon ottiene un certo numero di punti esperienza), evoluzioni tramite pietre (dieci in tutto) e le evoluzioni in seguito ad uno scambio (quando un Pokémon viene scambiato con uno di un altro allenatore, in presenza o meno di un particolare strumento).

Evoluzioni di livello



La maggior parte dei Pokémon si evolve guadagnando punti esperienza e avanzando di livello. Come in molti giochi di ruolo, nei giochi della serie Pokémon la forza del Pokémon si misura dal suo livello, che varia da 1 a 100. L'unica eccezione di livello avviene per i Pokémon come Missingno. e in genere quelli legati a bug del gioco, che tramite l'oggetto Caramella Rara possono arrivare a livello 255 (numero che ricorre spesso nei videogiochi, come limite di vite, di oggetti, di magie o di statistiche di un determinato personaggio poiché č il massimo numero ottenibile con un byte).

Un Pokémon che entra in questa categoria, si evolve una volta giunto ad un certo livello. Per esempio, Bulbasaur si evolve in Ivysaur a livello 16, e Ivysaur si evolve in Venusaur a livello 32. Con questo metodo i Pokémon imparano nuove mosse piů lentamente. Per esempio, Squirtle impara la sua mossa finale, Idropompa, a livello 37, Wartortle a livello 44 e Blastoise a livello 53.

L'evoluzione del Pokémon permette di creare nuovi set di mosse o di far imparare abilitŕ al Pokémon tramite diverse Macchine Tecniche o Nascoste. In Pokémon Diamante e Perla, l'unico Pokémon della catena evolutiva di Charmander che puň imparare Volo č Charizard. Puň avvenire anche che il cambiamento di stato impedisca ad un Pokémon di conoscere determinati attacchi. Un esempio č Bulbasaur che puň apprendere la mossa Semebomba a livello 37, mentre le sue evoluzioni non ne sono in grado.

Inoltre quando ad un Pokémon viene data una Caramella Rara, aumenta di un livello, tranne nel caso in cui il Pokémon ha raggiunto il livello 100. Se un Pokémon si evolve ad un determinato livello, si potrŕ evolvere dandogli un certo numero di Caramelle Rare.

Evoluzione legata alla felicitŕ




Cleffa



Le evoluzioni basate sulla felicitŕ sono una variante delle evoluzioni. Sono state introdotte per la prima volta in Pokémon Oro e Argento. Da questi videogiochi in poi, il software controlla una variabile nascosta chiamata Felicitŕ che cambia a seconda determinati fattori, come quante volte il Pokémon č stato sconfitto negli scontri o quanti oggetti per aumentare la sua felicitŕ. Se questo valore raggiunge almeno 220 (la scala va da 0 a 255), il Pokémon si evolve non appena il suo livello aumenta di una unitŕ. Spesso sono le forme Baby di alcuni Pokémon ad evolversi in questo modo (Pichu, Cleffa, Igglybuff e Togepi) e due Pokémon della famiglia Eevee. In quest'ultimo Pokémon se l'evoluzione avviene di giorno si avrŕ un Espeon (di tipo Psico), se di notte si otterŕ Umbreon (di tipo Buio) Tuttavia, entrambe le evoluzioni di Eevee non sono ottenibili in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia poiché nel gioco non č presente l'orologio (nonostante ciň Eevee puň essere scambiato con Pokémon Rubino e Zaffiro o Pokémon Smeraldo e fatto evolvere in quel gioco). Alcuni Pokémon, come Chansey e Golbat, si evolvono in questo modo.

Dopo l'evoluzione di livello, il metodo piů comune di evoluzione di un Pokémon č l'esposizione ad una Pietra Elementale. In Pokémon Rubino e Zaffiro, le pietre sono in tutto 6: Pietrafocaia (Fire Stone), Pietraidrica (Water Stone), Pietratuono (Thunder Stone), Pietrafoglia (Leaf Stone), Pietralunare (Moon Stone), e Pietrasolare (Sun Stone), quest'ultima introdotta a partire dalla seconda generazione. In Pokémon Diamante e Perla diventano 10 con l'introduzione di 4 nuove pietre: la Pietrabrillo (Shiny Stone), la Neropietra (Dusk Stone), la Pietralbore (Dawn Stone) e la Pietraovale (Oval Stone).
 
Top
0 replies since 4/10/2011, 16:58   85 views
  Share