~ Universe |
|
| Struttura del turno Sebbene all'occhio inesperto la gestione dei Turni negli incontri di Pokémon possa sembrare del tutto priva di alcun ordine o regolazione, si deve sapere in realtŕ che la gestione del Turno č regolata da una serie di eventi che si susseguono sempre con lo stesso ordine, come in una sorta di liturgia. La struttura del Turno puň essere schematizzata in questo modo:
Sostituzione Pokémon
Sia il giocatore sia il rivale possono sostituire uno o due Pokémon (prima cambia il giocatore e poi il rivale)
Uso di uno Strumento
Sia il giocatore sia il rivale possono utilizzare un solo Strumento a testa (due Strumenti se si tratta di un doppio incontro). Se si usa uno Strumento, si passa direttamente al 4° Punto (in un Doppio incontro, ciň vale solo per il Pokémon nella cui parte del turno č stato usato uno Strumento).
Attacco
Ordine d'attacco:- » Verifica degli effetti dello Strumento Rapidartigli - » Ordine in base alla Prioritŕ d'attacco - » In caso di uguale Prioritŕ d'attacco, l'ordine č determinato dalla Velocitŕ dei Pokémon in gioco - » In caso di uguale Velocitŕ, l'ordine č determinato dal pattern ABBAABBA... (dove A č il primo Pokémon sceso in campo e B č il secondo)
Esecuzione dell'attacco:- » Verifica, sia per il giocatore che per il rivale, degli elementi che influiscono sull'efficacia delle Mosse - » Verifica, per ogni Pokémon, dei seguenti parametri: - - » Effetti dell'attacco (riduzione dei PS, variazione della Condizione di Stato, ecc...) - - » Danno di contraccolpo - - » Verifica se il Pokémon del rivale č andato KO - - » Effetti delle Abilitŕ - - » Verifica se il Pokémon del giocatore č andato KO (Contraccolpo, Cartavetro, ecc...) - - » Conteggio dei Punti Esperienza - - » Effetti dello Strumento Conchinella - - » Sostituzione di un Pokémon (se č stato messo KO)
Fine del Turno- » Continuazione degli effetti delle Mosse Nebbia, Riflesso, Salvaguardia e Schermoluce - » Continuazione degli effetti delle Conzioni Meteo (Grandine, Pioggia, Soleggiato, Tempesta di Sabbia) - » Effetti della Mossa Radicamento - » Effetti delle Abilitŕ Acceleratore, Copripioggia, Muta e Pigrizia - » Effetti dello Strumento Avanzi - » Attivazione degli effetti di alcune Bacche (1° tentativo): - - » Se i PS sono meno del 50%: Baccacedro, Baccafico, Baccaguava, Baccakiwi, Baccamango, Baccapaia e Baccarancia (+ Succo di Bacca) - - » Se i PS sono meno del 25%: Baccacocca, Baccalici, Baccalongan, Baccalangsa, Baccambola, Baccapitaya e Baccasalak - - » Se i PP di una Mossa scendono a 0: Baccamela - » Effetti della Mossa Parassiseme - » Effetti delle variazioni della Condizione di Stato (Avvelenamento, Iperavvelenamento, Scottatura) - » Effetti della Mossa Incubo - » Effetti della Mossa Maledizione - » Danni aggiuntivi delle Mosse che provocano un intrappolamento parziale (Avvolgibotta, Legatutto, Mulinello, Ruotafuoco e Tenaglia) - » Continuazione della Mossa Baraonda - » Continuazione delle Mosse Colpo, Oltraggio e Petalodanza - » Continuazione degli effetti della Mossa Inibitore - » Continuazione degli effetti delle Mosse Provocazione e Ripeti - » Effetti della Mossa Sbadiglio - » Attivazione degli effetti di alcune Bacche (2° tentativo) - » Effetti dell'Abilitŕ Previsioni - » Effetti delle Mosse Divinazione e Obbliderio - » Variazione del contatore della Mossa Ultimocanto
|
| |