Pokémon Center ~ Stay what we are ~ [Pokemon Sole- Pokemon Luna Download e Guida Ufficiale]

Pokčmon Roles, Informazioni; Vantaggi; Lead

« Older   Newer »
  Share  
~ Universe
view post Posted on 4/10/2011, 15:34     +1   -1




Pokčmon Roles




I ruoli in DPPt sono leggermente cambiati rispetto alle generazioni precedenti, quando i Pokémon erano divisi principalmente in Sweeper, Tank e Wall, speciale, fisico o mixato. Con DPPt questi ruoli sono addirittura scomparsi; un team con un solo attaccante fisico non rischia piů di essere bloccato da Blissey e non usare attacchi speciali non danneggia troppo le performance della squadra, in quanto molti nuovi attaccanti fisici riescono ad eliminare un sacco di wall e tank senza problemi.

LEAD



La scelta del lead č una delle cose piů importanti in DPPt, in quanto un buon 50% delle lotte č deciso da una buona partenza; i lead si suddividono in 3 sottocategorie principali:

Sash lead

Questi Pokémon usano lo strumento Focus Sash per sopravvivere al primo colpo nemico, mettere le Stealth Rock o altre support moves (Weather/Trick Room ecc.) e poi esplodere o continuare ad attaccare fino alla morte; sono anche detti suicide leads. Le caratteristiche principali dei Sash Lead sono una Velocitŕ elevata (>110), la capacitŕ di imparare la mossa SR o altre support move, a volte anche Fake Out o Taunt, una fragilitŕ notevole e statistiche di attacco alte. A volte usano la Lum Berry al posto della Focus Sash, o Damp Rock e Heat Rock se hanno mosse che cambiano il tempo. I Sash lead piů utilizzati sono Azelf e Infernape, entrambi pericolosi anche perché tendono ad utilizzare set mixati che impedisce all'avversario di bloccarli con Pokémon difensivi. Il modo migliore per eliminare questi lead č partire con uno spinner con difese decenti, oppure con un anti-lead.

Choice lead

Questi Lead sono cosě chiamati perché hanno gli strumenti Choice Band, Choice Scarf o Choice Specs. Spesso hanno anche la mossa Trick o la mossa U-Turn. La mossa Trick serve ad eliminare i normali switch sul lead e la mossa U-Turn, invece, serve a prevenire lo switch avversario, vedendo prima il Pokémon avversario che entra, e poi cambiando di conseguenza, ma regalando il primo turno di setup. I Pokémon con Trick tendono ad essere Pokémon di psico o spettro, e i Trick lead piů comuni sono Scarf Azelf (che puň usare anche U-Turn), Scarf Gengar e Band Metagross, forse il piů pericoloso dei tre per l'enorme quantitŕ di danni che provoca nel late game; il Turn Lead piů comune č Band Scizor. A differenza dei Sash Lead che sono utili solo all'inizio della lotta i Choice Lead tendono a rimanere in campo piů a lungo e possono avere un impatto anche sul lategame, quando spesso funzionano come revenge-killer.

Tank lead

Ultima categoria di lead, č quella che tende ad usare EV spread piů difensive e oggetti di recupero (Leftovers/Black Sludge) o la Lum Berry. Lo scopo dei tank lead č duplice: counterare gli altri lead avversari, e settare delle condizioni e strategie senza morire: degli esempi sono Swampert, oppure Tyranitar e Hippowdon che evocano la Sandstorm e settano le SR, oppure Bronzong che addormenta e setta le rocce, e cosě via. I difetti principali dei Tank Lead sono il match up negativo contro altri lead (soprattutto tricker), e che sono spesso suscettibili alla mossa Taunt.


SUPPORTER



I supporter sono Pokémon con statistiche difensive e di solito prendono colpi abbastanza bene da entrambi i tipi d'attacco (fisico e speciale); tendono ad avere un numero decente di resistenze/immunitŕ e di solito entrano in gioco nei primi turni, quando il gioco č ancora in fase di predict/scout e si tende a switchare tra mono boost sweeper, lead e supporter. Esistono molti tipi di supporter - infatti un supporter č un Pokémon qualsiasi che aiuta il team a funzionare - ed i principali sono:

Wisher

Il Wisher č un supporter con un moveset formato di solito da Wish/Protect/STAB e una mossa a scelta tra una offensiva, U-Turn, BP se il Pokémon č lento o PHaze. Il suo scopo principale č quello di supportare gli Sweeper curando il 50% dei loro HP, ma il Wish funziona bene anche con muri solitamente impossibilitati a curarsi da sč (es.: Forretress). La mossa protect č usata sia per vedere la mossa avversaria, sia per proteggersi e curarsi con il Wish, e infine per avere un turno di Leftovers extra. Tra i Wisher piů usati ci sono Vaporeon, Blissey e Jirachi; eliminare un wisher puň risultare particolarmente difficile, e solo gli attacchi piů potenti o SE riescono ad metterli KO prima che facciano troppi danni.

Scout

Lo scout č un Pokémon che solitamente ha anche un altro ruolo, sia di tank, o di supporter, o di wall, ma con mosse di “scout”, ovvero che aiutano la predict contro l'avversario; quindi per definizione gli scout hanno o la mossa Protect, o Substitute, o, al massimo, U-Turn, utilizzata per avvantaggiarsi sugli switch.
Gli scout con Protect tendono ad essere anche wisher (es.: Blissey o Vaporeon), mentre quelli con Sub sono spesso attaccanti con Focus Punch (es.: Tyranitar). Gli scout con U-Turn sono spesso Choice Lead (es.: Azelf o Scizor).

Screener

Lo scopo degli screener č uno solo: mettere Light Screen e Reflect prima di morire. L'oggetto solitamente usato dagli screener č Light Clay, che aumenta la durata degli schermi da 5 a 8 turni. Purtroppo č difficile uccidere in poco tempo uno screener perché gli schermi dimezzano i danni subiti; comunque, di solito gli screener non riescono a fare troppi danni; Taunt tende a rovinarli completamente. Tra gli screener piů usati, Bronzong e Azelf. Brick Break li rovina.

Spinner

Data la prevalenza degli entry hazard, uno spinner puň risultare un membro del team indispensabile per molti. Uno spinner č semplicemente un Pokémon con Rapid Spin, come ad esempio Starmie e Donphan. Il punto debole degli spinner sono i Pokémon Spettro, che assorbono lo spin e spesso costringono lo spinner a switchare.
 
Top
0 replies since 4/10/2011, 15:34   46 views
  Share