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Saltiamo i movimenti permessi. Lezione 2.3: Vista EventiCome accennato prima, Advance Map permette non solo di modificare le mappe, ma di modificare anche tutti gli eventi presenti in una determinata mappa. Gli eventi che si possono inserire su a-map sono di 5 tipi: People [le P verdi] (inserisce i minisprite di persone), Cartelli [le S arancioni] (inserisce testi e strumenti nascosti), Warp [le W blu] (trasportano il giocatore in un'altra mappa), Script [le S verdi] (inserisce determinati script), Posizione di Volo [la F rossa] (indica la posizione sulla quale atterrare quando si usa Volo).
Oggi ci occuperemo solo dei People e dei Cartelli. Per prima cosa, cliccate su Vista Eventi. Possiamo visualizzare la Vista Eventi in due modi, con i minisprite degli eventi o senza. Cliccando su questo bottone , possiamo alternare le viste.
Come potete vedere con i minisprite non abbiamo una vista completa di tutti gli eventi presenti nella mappa.
Usare i people č molto facile: per aggiungerne di nuovi basta andare in "Gestore Eventi", e dove dice "N. Persone", inserire un numero a vostra scelta, ottenendo nuovi People. Cliccate poi su Cambia Eventi.
E' anche facile modificarli: possiamo modificare il minisprite cambiandolo su "N. Sprite"; abbiamo un'ampia scelta di movimenti da assegnargli e possiamo anche farlo diventare un allenatore.
Per farlo parlare, perň, occorre una conoscenza di base di scripting, e quindi lasceremo questi comandi per dopo. Tuttavia adesso ci limiteremo a copiare l'offset (č il numero che assegna ad ogni evento un determinato script) di un altro people di un'altra mappa del gioco e ad inserirlo nel people che abbiamo appena creato.
Cosě, ad esempio, ho preso l'offset della ragazzina di Lavandonia che chiede se crediamo ai fantasmi, ed ecco il risultato:
Ora imparerete ad inserire i Cartelli. Essi servono non solo a visualizzare testi, ma anche ad impostare nuovi Strumenti nascosti!
Andate in gestore eventi ed aumentate il numero dei cartelli; dopodichč, cliccate su Cambia Eventi.
Vedrete in alto a sinistra un quadratino arancione: si tratta del nostro Cartello. Piazzatelo dove volete, magari proprio su un cartello.
L'unica cosa che dovrete modificare a destra, sarŕ l'Offeset dello script. Per adesso, prendete solamente un'altro offset di cartello giŕ presente nella rom, ed incollatelo sopra.
Ora dovrete solamente aprire il VBA, e vedere il risultato. Ecco un esempio:
Passiamo all'inserimento di nuovi strumenti nascosti. Ora dovrete andare su Tipo Cartello, e selezionare 07 Strumento nascosto.
Sotto apparirŕ alcune nuove opzioni. Selezionate su ID Strumento, e scegliete lo strumento nascosto da trovare. Poi andate su ID Nascosto, e mettete qualsiasi numero, basta che non sia giŕ usato in un altro Cartello.
Il gioco ora č fatto: vi basterŕ soltanto controllare con il VBA:
Compiti per casa:
Create in una delle mappe che avete creato due people, due cartelli e due strumenti nascosti, modificandoli a vostra scelta, inserendo gli offset di altri people/cartelli nel gioco. Screenate tutta la facciata di A-Map.
Bisharp.
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