La questione č molto vicina a me: sono riuscito a procurarmi il source di thenewpoketext, il problema č che io del python conosco solo il print (l'istruzione di base per scrivere a console
)!
Io programmo in C, VB6 e VB.NET, per ora. Alcuni (anzi, tanti) mi dicono che se uno conosce il C, come me, non fa fatica a imparare il Python, ed infatti la sintassi riesco a comprenderla un po'. Comunque perň resta il fatto che imparare il Python richiede del tempo...
Ci sarebbe perň un altra strada a cui ho pensato. Infatti, mentre stavo compatibilizzando YAPE, il famoso editor di pokemon per gba (che comunque non ci sono ancora riuscito, č piuttosto lungo...), mi sono imbattuto in un file charmap, che conteneva cioč tutti i corrispondenti caratteri ai byte. Cosě ho capito come č conservato il testo nelle GBA: semplicemente č che ad ogni byte corrisponde una lettera, non ASCII (non č una bestemmia
). Nel source di thenewpoketext, c'č anche li un file di corrispondenze. Il problema č che nel DS ogni lettera vale 2 byte, ma non č cosě semplice. Infatti se cerchi "BULBASAUR" (che nel gba č semplicemente BCCFC6BCBBCDBBCFCC), nel ds non lo trovi. Avevo letto nella wiki di PPRE che il testo nelle rom ds č compresso e criptato. Quindi se qualcuno mi desse l'offset della parola BULBASAUR per esempio, con il suo equivalente in esadecimale, mi farebbe un grosso favore!
thenewpoketext č un programma utile, ma č scomodo per chi non č pratico di hacking o non ha tanta pazienza (il mio caso)...